Titolarità del conto corrente: gli esempi - Fondo Pensione Complementare dei Giornalisti Italiani
Notizie 30 Luglio 2024

Titolarità del conto corrente: gli esempi

Tra i documenti da presentare nel momento in cui si richiede una prestazione, che sia riscatto, anticipazione, RITA o prestazione previdenziale, troviamo l’attestazione della titolarità del conto corrente.

Il certificato di titolarità di conto corrente, noto anche come attestazione bancaria o conferma del conto, è un documento che dichiara che il tuo conto è registrato a tuo nome. Questa dichiarazione contiene tutte le tue coordinate bancarie, ovvero il tuo nome e cognome, la data di nascita, l’IBAN del tuo conto e la data in cui hai creato il conto.

Come ottenere il certificato? È un procedimento semplice che può essere completato anche da casa. Infatti, considerando che la maggior parte delle banche dispongono di un’applicazione che consente ai clienti di accedere ovunque essi siano ai servizi di mobile banking, tutto ciò che dovrai fare è entrare nell’app della tua banca e seguire la procedura che sarà diversa per ciascun istituto bancario.

In alcuni casi, ad esempio, dovrai visitare la sezione dedicata al tuo account e trovare l’opzione dedicata ai tuoi certificati. Potrai trovare direttamente il documento che ti serve, oppure, richiederlo e successivamente scaricarlo in formato PDF.

Nel caso in cui per te non fosse semplice utilizzare l’applicazione della tua banca, potrai tranquillamente richiedere il certificato di proprietà presso la tua banca.

Qualora dovesti avere difficoltà nel richiedere il certificato, un’ulteriore alternativa è quella di scaricare l’ultimo estratto conto.

 

Notizie correlate