L’anticipazione: spese mediche - Fondo Pensione Complementare dei Giornalisti Italiani
Ultime notizie 31 Maggio 2024

L’anticipazione: spese mediche

Tra le varie anticipazioni che è possibile richiedere al Fondo troviamo la domanda di anticipazione per spese sanitarie per terapie e interventi straordinari.

Il Fondo può erogare, in questo caso, fino al 75% della posizione individuale maturata al netto della tassazione calcolata per legge.

L’anticipazione può essere richiesta in qualunque momento, al netto dei rimborsi Casagit, a seguito di gravissime situazioni relative a sé, al coniuge e ai figli per terapie e interventi straordinari riconosciuti dalle competenti strutture pubbliche o dal medico di famiglia convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale. La richiesta potrà essere erogata in presenza di situazioni di estrema gravità che comportino la necessità e straordinarietà dell’intervento o della terapia, dal punto di vista medico ed economico.

Le somme erogate possono essere utilizzate anche per la copertura delle spese accessorie connesse alla terapia o all’intervento, purché debitamente documentate, quali spese di viaggio e di soggiorno sostenute in relazione alla terapia o all’intervento e quelle sostenute per prestare assistenza al beneficiario della prestazione.

I documenti da presentare per richiedere l’anticipazione sono i seguenti:

  • certificazione a cura della struttura pubblica competente (ASL) o del medico di famiglia convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale o di Istituti o Cliniche accreditati del carattere straordinario della terapia o dell’intervento;
  • copia delle fatture o ricevute fiscali attestanti gli oneri effettivamente sostenuti e rispondenti ai requisiti richiesti dalla normativa fiscale;
  • certificato di stato di famiglia o altra documentazione idonea ad attestare il rapporto di parentela, qualora le terapie o gli interventi riguardino il coniuge o i figli (in alternativa, un estratto del certificato di nascita con indicazione della maternità e paternità, se la richiesta è per il figlio, o un estratto del certificato di matrimonio, se la richiesta è per il coniuge);
  • fotocopia del documento d’identità in corso di validità dell’iscritto;
  • fotocopia del codice fiscale/tessera sanitaria;
  • attestazione di titolarità del conto corrente rilasciata dalla Banca o dalle Poste;
  • in caso di documentazione proveniente dall’estero occorre che l’aderente fornisca la traduzione della certificazione;
  • in caso di fatture in valuta non euro è necessario indicare la data di pagamento al fine dell’individuazione del rapporto di cambio;
  • le distinte rilasciate dalla Casagit, attestanti gli oneri effettivamente sostenuti e rispondenti ai requisiti richiesti dalla normativa fiscale; nel caso di una richiesta di anticipazione sulla base di un preventivo di spesa, l’aderente dovrà presentare al Fondo una nota della cassa Casagit che attesti l’effettiva spesa a carico del richiedente; nel caso in cui l’aderente non abbia inteso utilizzare la cassa sanitaria è necessaria l’invio e la compilazione dell’apposito modulo compilato in ogni sua parte.

Il Fondo, valutata la particolare necessità e urgenza delle spese documentate da idonea previsione di spesa sottoscritta dal medico o dalla struttura identificata dall’aderente, può corrispondere al richiedente le somme necessarie prima della terapia o dell’intervento, fermo restando l’obbligo di presentare successivamente la documentazione fiscale comprovante la spesa effettivamente sostenuta che dovrà pervenire al fondo entro 180 giorni dall’avvenuto pagamento (copia fatture o ricevute fiscali).

L’attestazione rilasciata dalle strutture pubbliche non preclude all’aderente la possibilità di scelta della struttura sanitaria, anche privata, italiana od estera, presso la quale effettuare la terapia o l’intervento.

L’aderente che abbia presentato copia del preventivo di spesa si impegna ad inviare la relativa copia della fattura ed a restituire la differenza nel caso in cui la fattura risulti inferiore al preventivo.

L’anticipazione può essere richiesta entro 180 giorni dall’effettuazione della spesa ovvero dalla conclusione del ciclo di terapie o interventi.

Come effettuare la richiesta? Dovrai accedere all’Area riservata, andare alla sezione anticipi, seguire tutti i passaggi (i documenti richiesti devono essere inviati in fotocopia. Il Fondo non restituirà i documenti inviati in originale).

Ricorda: è bene accedere alle anticipazioni del Fondo complementare solo se si ha veramente bisogno. Ottenere anticipazioni significa aggredire il proprio capitale futuro e disinvestire le somme in alcuni momenti storici potrebbe significare consolidare perdite date dal mercato in quell’arco temporale senza avere più la possibilità di recuperarle. Inoltre, per i vecchi iscritti i benefici fiscali di un’anticipazione saranno poi riconteggiati a conguaglio al momento del riscatto del montante. Il Fondo pensione è uno strumento previdenziale, non va utilizzato come un conto corrente.

Notizie correlate