L’anticipazione: ristrutturazione prima casa
Dopo otto anni di adesione al Fondo è possibile presentare la domanda di anticipazione per la ristrutturazione della prima casa.
Il Fondo può erogare, in questo caso, fino al 75% della posizione individuale maturata al netto della tassazione calcolata per legge.
Quali sono gli interventi di manutenzione, restauro e ristrutturazione che si possono richiedere? Gli interventi sono quelli previsti dalla normativa D.P.R. n° 380/2001 art. 3, comma 1, lettere a), b), c) e d), avvenuti non oltre 180 giorni precedenti alla richiesta:
- interventi di manutenzione ordinaria;
- interventi di manutenzione straordinaria;
- interventi di restauro e di risanamento conservativo;
- interventi di ristrutturazione edilizia.
I documenti da presentare per richiedere l’anticipazione per la ristrutturazione della prima casa sono i seguenti:
- certificato di residenza;
- copia dell’atto notarile da cui risulti la proprietà dell’abitazione;
- certificazione della società appaltatrice dei lavori in cui si attesta che i lavori rientrano in quelli previsti dalla normativa (art. 3, comma 1, lettere a), b), c) e d), D.P.R. n°380/2001);
- copia di fatture o ricevute fiscali attestanti gli oneri effettivamente sostenuti e rispondenti ai requisiti richiesti dalla normativa fiscale;
- fotocopia del documento d’identità in corso di validità;
- fotocopia della tessera sanitaria;
- documentazione attestante la titolarità del conto corrente;
- autocertificazione ristrutturazione (scaricabile dal nostro sito).
L’anticipazione sarà erogata anche prima dell’inizio dei lavori e dall’effettuazione dei pagamenti allegando copia dei preventivi di spesa firmati per accettazione dall’aderente e dal titolare della ditta incaricata dei lavori indicanti la data stimata di inizio e fine dei lavori.
In caso di richiesta di anticipazione per interventi effettuati su parti comuni dell’edificio si richiede copia della delibera assembleare e della tabella millesimale di ripartizione delle spese.
Se la ristrutturazione è rivolta per i figli, va fornita la documentazione idonea che comprova il legame di parentela (es: stato di famiglia o estratto dell’atto di nascita dei figli).
Come effettuare la richiesta? Dovrai accedere all’Area riservata, andare alla sezione anticipi, seguire tutti i passaggi e allegare la fotocopia del documento d’identità (i documenti richiesti devono essere inviati in fotocopia. Il Fondo non restituirà i documenti inviati in originale).
Ricorda: è bene accedere alle anticipazioni del Fondo complementare solo se si ha veramente bisogno. Ottenere anticipazioni significa aggredire il proprio capitale futuro e disinvestire le somme in alcuni momenti storici potrebbe significare consolidare perdite date dal mercato in quell’arco temporale senza avere più la possibilità di recuperarle. Inoltre, per i vecchi iscritti i benefici fiscali di un’anticipazione saranno poi riconteggiati a conguaglio al momento del riscatto del montante. Il Fondo pensione è uno strumento previdenziale, non va utilizzato come un conto corrente.
Condividi