L’anticipazione: il 30% per ulteriori esigenze - Fondo Pensione Complementare dei Giornalisti Italiani
Notizie 28 Febbraio 2024

L’anticipazione: il 30% per ulteriori esigenze

Nel Fondo Pensione Complementare dei Giornalisti Italiani è possibile richiedere delle anticipazioni per l’acquisto della prima casa, lavori di ristrutturazione, spese sanitarie e ulteriori esigenze. In questo approfondimento andremo a scoprire il funzionamento di quest’ultima categoria.

Per qualunque motivo le anticipazioni per ulteriori esigenze possono essere richieste decorsi otto anni dall’iscrizione. La richiesta di anticipazione dovrà essere inoltrata al momento della maturazione dei requisiti, non prima. I contributi in relazione ai quali verrà calcolato l’anticipo saranno tutti quelli quotati al momento della richiesta.

Il Fondo può erogare all’aderente fino al 30% della posizione individuale maturata al netto della tassazione calcolata per legge. Non sono previsti costi a carico dell’aderente e al contempo la richiesta di anticipazione presentata dall’iscritto al Fondo non necessità di essere accompagnata da alcuna documentazione giustificativa.

Come effettuare la richiesta? L’aderente dovrà accedere alla propria Area riservata, andare alla sezione anticipi, seguire tutti i passaggi e allegare la fotocopia del documento d’identità (i documenti richiesti devono essere inviati in fotocopia. Il Fondo non restituirà i documenti inviati in originale). I tempi per l’operazione di anticipazione (ricezione, disinvestimento e pagamento) richiederanno un periodo minimo di circa tre mesi. Una volta giunti al termine dell’operazione, il pagamento avverrà esclusivamente attraverso bonifico bancario.

Ricorda: è bene accedere alle anticipazioni del Fondo complementare solo se si ha veramente bisogno. Ottenere anticipazioni significa aggredire il proprio capitale futuro e disinvestire le somme in alcuni momenti storici potrebbe significare consolidare perdite date dal mercato in quell’arco temporale senza avere più la possibilità di recuperarle. Inoltre, i benefici fiscali di un’anticipazione saranno poi riconteggiati a conguaglio al momento del riscatto del montante. Il Fondo pensione è uno strumento previdenziale, non va utilizzato come un conto corrente.

Notizie correlate