Iscritto Silente: che cosa significa - Fondo Pensione Complementare dei Giornalisti Italiani
ATTIVITÀ 01 Luglio 2024

Iscritto Silente: che cosa significa

Se sei un iscritto SILENTE (ovvero trascorsi sei mesi dall’assunzione non hai mai comunicato all’azienda che cosa volevi fare del tuo Tfr), ciò che maturi di fine rapporto arriva al Fondo Giornalisti. Ma poiché non hai mai effettuato un’adesione volontaria e consapevole, non stai godendo delle opportunità e dei vantaggi fiscali riservati agli iscritti attivi, né della quota aggiuntiva che il datore di lavoro sarebbe obbligato a darti.

Questo contributo datoriale di cui non usufruisci corrisponde a una cifra compresa tra l’1% e l’1,25% della tua retribuzione, percentuale che dal 2026 potrà arrivare all’1,50%. Soldi che negli anni significano discrete somme andate perdute.

Non solo. Il tuo Tfr al momento è investito per legge in un comparto standard di cui ti invitiamo (se non lo hai già fatto) a comprenderne le caratteristiche per valutare l’eventuale migrazione in un comparto di investimento più adeguato alle tue esigenze in base all’età e agli anni che le mancano per andare in pensione.

Per effettuare un’adesione completa e quindi, volontaria, al Fondo integrativo di categoria, basta comunicarne la volontà all’ufficio del personale della tua azienda editoriale o al Fondo, dando il consenso a un contributo personale minimo pari ad appena lo 0,10% sulla retribuzione mensile lorda. A fronte di questo contributo minimo, a quel punto l’azienda dovrà versare il contributo aggiuntivo obbligatorio al suo Tfr.

Ti ricordo, inoltre, che i contributi versati al Fondo (compresi quelli per i familiari a carico che potrai iscrivere) sono deducibili dal reddito fino a 5.164 euro all’anno.

Per saperne di più, scrivi a comunicazione@fondogiornalisti.it indicando “chiedo informazioni come Silente”, sarai ricontattato da un nostro incaricato.

Se al momento dell’assunzione hai rimandato la scelta fino a poi dimenticartene, stavolta dedica la giusta attenzione a uno strumento importante per accompagnarti con servizi e prestazioni fino alla pensione e oltre.

Alessia Marani

Presidente del Fondo Pensione Complementare dei Giornalisti Italiani

Notizie correlate